
In allegato la nota del Forumpace e la locandina

Una nuova opportunità al Forum trentino per la pace e i diritti umani: grazie a un progetto del bando di Servizio civile universale provinciale (SCUP) indetto dalla Provincia autonoma di Trento, il Forum potrà ospitare per 12 mesi un giovane dai 18 ai 28 anni presso la propria sede. C’è tempo fino al 28 gennaio 2024 per presentare le candidature.
Di seguito la nota del Forumpace.
Il progetto di servizio civile "Contribuire al cambiamento, comunicare una cultura di pace 2.0" è destinato a tutti quei giovani impegnati e motivati che desiderano approcciarsi in maniera diversa al mondo del lavoro e contribuire attivamente alla promozione dei valori della pace e dei diritti umani nella comunità trentina.
Il progetto, in partenza a
marzo e
della durata di dodici mesi, rappresenta l’occasione per immergersi
in un contesto stimolante e per comprendere come opera una realtà
inedita per il contesto istituzionale nazionale.
Il Forumpace, infatti, un organismo incardinato presso il Consiglio della Provincia autonoma di Trento, è stato creato nel 1991, in un contesto socio-politico caratterizzato da una guerra sanguinosa, per promuovere e diffondere una cultura di Pace. Da allora il Forum si è evoluto, abbracciando anche altre questioni, la parità di genere, l’uguaglianza, l’accoglienza, l’educazione alla cittadinanza globale, ma non ha mai smesso di coinvolgere, informare e sensibilizzare la comunità trentina.
Nel corso dei dodici mesi,
il giovane in servizio civile avrà l'opportunità di partecipare
attivamente alle iniziative dell'ente, concentrandosi in particolare
su quattro aree di attività, con un focus prioritario, ma non
esclusivo, sulla comunicazione:
Creazione di contenuti divulgativi, comunicazione delle attività dell’ente e di quelle delle associazioni parte dell’Assemblea del Forumpace;
Co-progettazione di attività ed eventi con le associazioni del Forum, gruppi di giovani, scuole ed enti locali;
Programmazione e partecipazione ad eventi;
Gestione ordinaria delle attività del Forumpace per contribuire al funzionamento quotidiano dell'ente.
In particolare, per quanto
riguarda le attività di comunicazione, il giovane in servizio
civile si occuperà della creazione di contenuti e di campagne di
sensibilizzazione, della gestione dei profili social, del nuovo sito
del Forumpace e degli strumenti di comunicazione interna.
Il progetto, infine, attraverso un percorso di formazione specifico di 53 ore, mira a fornire competenze utili per la vita personale e professionale del giovane in servizio civile. Tra queste figurano la pianificazione e l’implementazione di una strategia comunicativa, la scrittura di testi e la creazione di contenuti con media comunicativi innovativi, l'organizzazione di percorsi di sensibilizzazione online e offline e la gestione progettuale . Al termine del percorso, inoltre il giovane avrà consolidato soft skills trasversali fondamentali, come la capacità di parlare in pubblico, la comunicazione nonviolenta, la gestione degli impegni e delle mansioni da svolgere e il lavoro di gruppo.
Per maggiori informazioni è
possibile consultare il portale
dello SCUP
(https://serviziocivile.provincia.tn.it/adesione),
navigare sulla pagina
del nostro progetto
(https://serviziocivile.provincia.tn.it/content/view/full/8051)
o contattare il coordinatore
del Forumpace
(Riccardo Santoni, Forumpace – 3351797117).